Social Trading

Che cosa sono il social trading e il copy trading?

Delle tante persone che negli ultimi anni si sono avvicinate al mondo del trading online attraverso le opzioni binarie molte non avevano un vero background di esperienza nel settore. Intanto che imparavano a conoscere questo strumento finanziario si sono dovute necessariamente appoggiare a qualcuno e a qualcosa per cominciare a investire, dando luogo a ciò che si chiama “trading automatico” o “copy trading” (che in italiano si traduce con “copia trading”). E’ facile capire già da queste poche parole di cosa stiamo parlando e cioè di una pratica di condivisione che ha come oggetto le esperienze di negoziazione tra gli investitori, già molto utilizzata nel campo del forex (foreign exchange market, lo scambio di valuta estera).

Come il garzone cerca di “rubare” il lavoro osservandolo in bottega, così il trader prova ad apprendere dalle capacità e dall’esperienza di investitori già navigati copiandone, attraverso una pratica del tutto lecita e legittima, i comportamenti d’acquisto. Il social trading è quindi per certi versi simile ad un altro strumento di cui parliamo altrove sul nostro sito, cioè a quei segnali di trading da cui alla stessa maniera si prende spunto per investire. La trasmissione di informazioni deve essere però particolarmente veloce, in quanto come sappiamo le opportunità del mercato sono estremamente volatili e vanno colte al volo, agendo il prima possibile con gli investimenti giusti.

I social trading network e la piattaforma “eToro”

Il social trading, o trading sociale, può concretizzarsi attraverso piattaforme analoghe a quelle dei tanto famosi social network. Come su questi ultimi gli utenti possono interagire, chattare, scambiarsi opinioni e like, così sui social trading network i trader possono consigliarsi e “copiare” interamente o soltanto in parte le operazioni sul mercato effettuate da altri. Insomma, una sorta di Facebook o Twitter delle opzioni binarie, una rete sociale dove nei propri stati gli investitori rendono pubbliche le posizioni che hanno aperto per consigliare e farsi consigliare.

Naturalmente ad aver maggior seguito e maggior influenza saranno i trader più esperti e più vincenti, che sono ovviamente quelli che ti consigliamo di emulare nell’acquisto delle tue opzioni binarie. Il grande pregio dei social trading network è, tirando le somme, poter trarre vantaggio dal know-how altrui quando si è ancora inesperti e si stanno per compiere i primi passi in questo settore del trading online.

Uno dei più grandi social network in materia di investimenti è “eToro”, tra l’altro partner ufficiale della squadra di calcio inglese del West Ham United FC. E’ possibile iscriversi in pochi secondi su questa piattaforma, anche attraverso la propria identità Facebook. Il fine è sempre lo stesso: guadagnare copiando gli investimenti di trader esperti, su una piattaforma social che conta più di 4 milioni di trader provenienti da 170 paesi in tutto il mondo. Si può prendere spunto dalle posizioni presenti su questo social trading network ed investire in qualunque momento e da qualunque luogo mediante dispositivi mobile (smartphone, tablet, ecc.). Lo strumento CopyTrader di “eToro” promette il 60% in più di probabilità di guadagnare. E sono anche i trader che forniscono indicazioni di investimento a guadagnare su “eToro”, monetizzando le proprie competenze e conoscenze.

Questi trader sono rintracciabili attraverso un apposito motore di ricerca che per ognuno di essi indica il numero di persone che ne copiano gli investimenti e una serie di statistiche sui guadagni che conseguono, aggiornate in tempo reale. Puoi ordinare questo elenco in base ai criteri che maggiormente ti interessano, in modo da visualizzare prima i trader più adatti alle tue esigenze. Impara osservando, attraverso i live feed, l’operato dei trader migliori, contattali sul loro profilo personale, sceglili dalla classifica OpenBook, copiali in modo automatico scegliendo quanto denaro investire su di loro. Se invece sei un trader esperto e intendi aiutare gli altri investitori monetizzando, conquista una fetta di follower e la loro fiducia, iniziando a guadagnare commissioni attraverso chi ti segue e ti copia.

Il trading “specchio”

Quando i trader più esperti si trasformano in veri e propri fornitori di segnali di trading per le opzioni binarie, allora si parla di “trading specchio”. In questa forma più avanzata di trading sociale i trader migliori raggiungono una quota considerevole di follower o fan ed è per loro che pubblicano le indicazioni su come investire. Sta poi agli altri trader decidere se tradurre questi segnali in un comportamento concreto sul mercato delle opzioni binarie o meno. I trader che decidono di fornire segnali possono monetizzare questa attività in diversi modi, guadagnando dalle proprie indicazioni.

Alcuni consigli sul social trading e sul copy trading

Il social trading e il copy trading sono particolarmente indicati per coloro i quali non hanno molto tempo per studiare i mercati e gli andamenti delle quotazioni. In questo caso copiare può rappresentare una possibile soluzione. Come sempre, però, abbiamo le nostre raccomandazioni da fare. Copiare investimenti da trader esperti può ridurre in qualche modo i rischi, che comunque esistono sempre non essendo azzerabili del tutto. Non prendere perciò mai per oro colato gli investimenti degli altri, riflettici comunque un po’ su cercando di aumentare le probabilità di guadagno mantenendo le probabilità di rischio il più basse possibile. Anche nel copiare bisogna maturare una certa capacità. Cerca di imparare a capirne il più possibile, in base al tempo che hai a disposizione per farlo. Investi senza esagerare e comunque sempre attraverso piattaforme di trading online (broker) regolamentati e in possesso almeno della licenza CySec (Cyprus Securities and Exchange Commission), meglio se iscritte anche all’elenco della Consob (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa).

Puoi trovare un elenco di questi broker dando un’occhiata alle nostre recensioni, che vertono unicamente sulle piattaforme regolamentate e di maggior prestigio. Individua il trader giusto per te da copiare, con talento e molti risultati vincenti alle spalle, che si adatta al tuo stile di investimento. Un ultimo consiglio è quello di non fossilizzarti su un unico trader, ma di diversificare le tue fonti così come ti consigliamo di fare con i segnali di trading. In questo modo avrai più possibilità di guadagnare attraverso investimenti di tipi diversi, sempre non eccedendo nelle cifre stanziate. Seguendo questi semplici accorgimenti il social trading sarà per te soltanto un’occasione per aumentare le tue conoscenze e competenze in materia di opzioni binarie, senza la necessità assoluta di dover studiare ore e ore i vari argo