OPTION BUILDER

OPZIONI BINARIE BUILDER

builderLe opzioni binarie in modalità “builder” (che in inglese significa “costruttore) sono certamente degli strumenti che richiedono un minimo di esperienza e competenza in materia. Si tratta qui di personalizzare il proprio investimento in maniera abbastanza avanzata, con la possibilità di gestire la propria percentuale di rischio. Il vantaggio delle opzioni binarie builder è la presenza di una percentuale di rimborso sul capitale investito in caso di posizione out-of-the-money (previsione errata). Questa percentuale è associata ad una percentuale di rendimento in un elenco di possibilità selezionabili dal trader, il quale quindi ha un certo controllo sia sui suoi guadagni che sui suoi rischi. Le possibilità, denominate anche “formule”, sono predeterminate dal broker (la piattaforma di trading online che abbiamo scelto di adottare) e possono apparire ad esempio così:

  • Rendimento 70% / rimborso 10%
  • Rendimento 62% / rimborso 20%
  • Rendimento 55% / rimborso 30%
  • Rendimento 36% / rimborso 50%
  • Rendimento 28% /rimborso 60%
  • Rendimento 18% / rimborso 70%
  • Rendimento 10% / rimborso 80%

La scelta della formula è sicuramente soggettiva e variabile in base alle esigenze e al livello raggiunto dal trader.

Le opzioni binarie builder mettono di fronte all’utente le stesse identiche scelte proprie delle opzioni binarie classiche: la scadenza della posizione (da pochi secondi a diverse ore), la scelta dell’asset sulla cui quotazione effettuare la previsione (concretizzabile sempre con i tasti “Alto/Call” e “Basso/Put”) e la cifra da investire a riguardo. Naturalmente, come avrai osservato dagli esempi di formule che ti abbiamo proposto, le percentuali di rendimento e di rimborso sono inversamente proporzionali: se vogliamo un potenziale guadagno maggiore avremo a disposizione un rimborso minore e viceversa. Molto dipenderà dalla tua indole e di conseguenza dalla tua natura di trader con maggiore o minore propensione al rischio. Ma anche dalla convinzione nei tuoi mezzi e nella tua bravura nel trading online. Per poggiare questa convinzione su basi solide ti consigliamo di elaborare delle statistiche sulla base degli esiti delle tue posizioni aperte. Se hai una percentuale di successo dell’80-90% delle opzioni acquistate puoi sicuramente riservarti una percentuale di rendimento alta a discapito della percentuale di rimborso. Con una percentuale di successo che scende al 50-60% è meglio tutelarti assicurandoti almeno un 20% di percentuale di rimborso. Se non hai ancora imparato ad ottenere nemmeno una percentuale di successo pari al 50% delle posizioni che apri il nostro suggerimento è quello di studiare meglio il mondo delle opzioni binarie e i mercati, esercitandoti allo stesso tempo con qualche conto demo attraverso cui fare pratica senza perdere denaro reale.

Come avrai capito, in questo articolo stiamo parlando di uno strumento che tutela i trader che magari hanno svolto la propria analisi tecnica e si sono fatti un’idea della tendenza in atto ma non ne sono sicurissimi. La percentuale di rimborso è paragonabile ad un paracadute per il proprio capitale, di cui ti puoi premunire attraverso le opzioni binarie builder senza perdere la semplicità di investimento delle opzioni binarie classiche.

Non tutte le piattaforme di trading online (broker) mettono a disposizione il commercio di opzioni binarie in modalità builder, ma quelle che lo fanno solitamente offrono la possibilità anche di personalizzare notevolmente le scadenze delle posizioni. Gli asset disponibili per l’acquisto delle opzioni binarie builder sono variabili in quanto non sempre quelli utilizzabili in altre modalità sono tutti selezionabili. Anche la rosa delle formule che il broker sottopone alla nostra scelta può presentarsi più o meno ampia, riducendosi per determinati beni anche a sole due o tre alternative.

Quelli che ti abbiamo appena elencato sono i punti di vista più interessanti delle opzioni binarie builder, che come suggerisce la parola inglese consentono di costruire a 360 gradi la tua posizione nel modo più personalizzabile possibile. Puoi considerare questo particolare tipo di opzione binaria anche uno strumento per conoscere meglio il trader che c’è in te, il suo stile e le tattiche che mette a punto, per fare autocritica e migliorare continuamente i tuoi investimenti.

Apri un conto con Top Option